CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO

   347 3025473

AFD Genova | logo
vendita online telescopi astronomici fotocamere binocoli cannocchiali | vendita telescopi Celestron

AFD Genova | Rifrattore AIRY APO104T con spianatore mercatino usato astronomia | vendo telescopio usato | telescopi usati milano | tecnosky usato

Rifrattore AIRY APO104T con spianatore

Scopri le nostre SUPER OFFERTE

Primalucelab
Rifrattore AIRY APO104T con spianatore

€ 2.990,00
Primalucelab

Rifrattore apocromatico AIRY APO104T con spianatore, diametro 104mm, focale 650mm (f6.25), ottica apocromatica FPL-53 a 5 elementi (tripletto anteriore con 2 lenti ED + spianatore posteriore a 2 elementi), tubo in alluminio, focheggiatore Hybrid-Drive da 2,7" con messa a fuoco micrometrica, slitta portafiltri GIOTTO 50,8mm, rotatore di campo manuale, anelli di supporto PLUS, valigia rigida di trasporto.

AIRY APO104T con spianatore è lo strumento perfetto per l'astrofotografia a lunga posa: grazie alla perfetta correzione cromatica, all'elevato contrasto e all'esteso campo piano con spianatore dedicato (diametro campo piano: 44mm) genera immagini spettacolari anche con sensori grandi (come i FullFrame). Grazie al particolare obiettivo con 2 lenti ED (invece di 1 come in altri telescopi), AIRY APO104T fornisce una eccezionale qualità d'immagine per qualsiasi applicazione: a differenza di altri telescopi con spianatore integrato, potete rimuovere lo spianatore e usare il telescopio senza limitazioni anche in visuale o per la ripresa di Luna e pianeti. Servizio di collimazione e verifica ottica incluso nel prezzo!

Design apocromatico a 5 elementi

AIRY APO104T usa uno schema ottico a 5 elementi (tripletto anteriore con 2 lenti ED + spianatore posteriore a 2 elementi), appositamente progettato per l'astrofotografia, che offre un grande campo piano di 44mm e una perfetta correzione cromatica! Per tale ragione il nuovo AIRY APO104T con spianatore è perfetto anche per l'astrofotografia a lunga posa più difficile dove sono richiesti tempi di posa molto lunghi e anche con camere dotate di sensori molto grandi!

Inoltre, mentre i normali tripletti utilizzano una lente ED e due lenti di vetro Crown, il nostro nuovo rifrattore apocromatico AIRY APO104T con spianatore utilizza 2 lenti ED (una FPL-53 e una FPL-51), una soluzione innovativa che consente di ottenere una ancor migliore correzione dell'aberrazione cromatica! Il risultato è un'immagine perfetta, senza alcuna aberrazione con i colori che raggiungono perfettamente lo stesso punto di fuoco. 

Focheggiatore gigante Hybrid-Drive da 2,7", spianatore e slitta portafiltri GIOTTO

Uno dei punti di forza del rifrattore AIRY APO104T con spianatore è il suo stupendo focheggiatore Hybrid-Drive da 2,7". La meccanica di precisione con cui è costruito elimina il problema tipico dei normali focheggiatori Crayford che, durante le lunghe pose richieste in astrofotografia, possono avere un leggero slittamento portando fuori fuoco il sensore della camera. Il focheggiatore Hybrid-Drive da 2,7" aggiunge, al di sotto del tubo del focheggiatore, una cremagliera che consente di mantenere perfettamente ferme anche le camere più pesanti (capacità di carico fino a 8 Kg). Al di sotto del focheggiatore è inoltre presente una vite di blocco: chiudendola, sarete sicuri che la vostra camera non si sposterà più!

Lo spianatore è direttamente avvitato nel tubo del focheggiatore Hybrid-Drive per evitare qualsiasi flessione e il focheggiatore presenta inoltre una comoda messa a fuoco micrometrica demoltiplicata 1:11, particolarmente utile quando si deve mettere a fuoco anche ad elevati ingrandimenti. Sul retro del focheggiatore è presente un filetto M48 (48x0,75) per collegare gli strumenti fotografici (backfocus richiesto: 55mm). Potete convertire il filetto M48 in un T2 grazie all'adattatore T2 incluso (M42x0,75). In questo modo potete collegare anche qualsiasi strumento fotografico (come una camera) dotato di filetto T2, mantenendo la stesso backfocus di 55mm. Il focheggiatore ha una corsa molto lunga (95mm) per consentire l'utilizzo sia di strumenti fotografici (camere con accessori) che per quelli visuali (oculari e diagonali, aggiungendo il portaoculari OnAxisLock opzionale). Per l'utilizzo visuale consigliamo il nostro diagonale dielettrico XP 50,8mm.

Subito di fronte allo spianatore è presente la slitta portafiltri GIOTTO per filtri da 50,8mm di diametro. La slitta presenta un cassettino in cui potete inserire qualsiasi filtro da 50,8mm di diametro (dotato di filetto m48x0,75 e con cella spessa fino a 7mm). Grazie alla slitta portafiltri GIOTTO potete cambiare facilmente il filtro con un comodo meccanismo a scatto senza dover smontare la vostra camera! Completa la dotazione di accessori fotografici un comodo rotatore di campo che consente di ruotare l'intera parte terminale del focheggiatore: potrete così regolare l'inquadratura del soggetto da fotografare, mantenendo però il punto di fuoco.

Dispositivo di bloccaggio OnAxisLock da 50,8mm (opzionale)

A differenza di altri telescopi con spianatore integrato, potete rimuovere lo spianatore di AIRY APO104T e usarlo senza limitazioni anche in visuale o per la ripresa di Luna e pianeti. Vi basta avvitare (a posto dello spianatore) il Portaoculari OnAxisLock 50,8mm per focheggiatori Hybrid-Drive da 2,7" opzionale e avrete a disposizone un attacco da 50,8mm per collegare vari accessori come oculari, diagonali o lenti di Barlow.

Il dispositivo di bloccaggio ad anello OnAxisLock vi consente di bloccare perfettamente l'accessorio inserito ruotando la ghiera esterna (rossa) invece di usare la classica chiusura a vite (come in altri telescopi): un apposito anello interno stringe gli accessori con una pressione uniforme. Il dispositivo OnAxisLock consente inoltre di mantenere perfettamente in asse gli accessori inseriti nel focheggiatore: sarete così sicuri che l'accessorio sarà perfettamente centrato rispetto all'asse ottico del telescopio.

Costruzione meccanica di precisione e qualità a 360°

Rimarrete stupiti della qualità meccanica del nostro AIRY APO104T con spianatore: l'intubazione completamente in alluminio realizzata con macchine CNC ad alta precisione è robusta ma leggera. Tutti i componenti sono curati ai massimi livelli per fornirvi uno strumento con cui è un vero piacere fotografare o guardare il cielo!

Il paraluce anteriore in alluminio può essere chiuso per rendere il telescopio ancora più trasportabile. Il tappo anteriore è completamente in alluminio. Il focheggiatore può essere ruotato liberamente a 360 gradi (senza cambiare il punto di fuoco) per posizionare la camera di ripresa con la giusta angolazione e inquadrare perfettamente l'oggetto che volete riprendere. Il rifrattore AIRY APO104T con spianatore è un gioiello di ottica e meccanica e, per trasportarlo o mantenerlo protetto al meglio, viene fornito di una bellissima valigia rigida in alluminio. 

Anelli di supporto compatibili con sistema PLUS:

Dimenticatevi gli scomodi e poco rigidi anelli di supporto che spesso si trovano nei telescopi più economici! Il nostro rifrattore apocromatico AIRY APO104T viene fornito con bellissimi anelli di supporto in alluminio anodizzato, realizzati con macchine CNC di precisione, che fanno parte del sistema PLUS (Prima Luce Universal System). Questo vi lascia la massima libertà nell'adattare il telescopio alle vostre richieste e, contemporaneamente, presenta tutti i fori filettati, fori passanti e asole adatti per collegare tutti gli elementi compatibili PLUS, sempre con semplici viti M6.

Ad esempio potete scegliere di installare sia una piastra tipo Losmandy che tipo Vixen, oppure potete utilizzare i fori presenti nella parte superiori degli anelli per installare un telescopio in parallelo (tramite gli anelli di supporto o di guida PLUS) o una seconda barra uguale a quella posta al di sotto del telescopio (per posizionare dove meglio volete gli anelli di guida o per consentire lo scorrimento della femmina Vixen+Losmandy).

Una completa linea di accessori dedicati:

La nostra completa linea di accessori per AIRY vi consente di personalizzare il vostro telescopio in base alle vostre esigenze. Sempre con strumenti di qualità e funzionamento certificati!

4 anni di garanzia estesa e controlli Q-certified

Tutti i nostri rifrattori apocromatici AIRY sono dotati di garanzia estesa, 4 anni (invece di 2 della maggior parte dei telescopi)! In questo modo sarete sicuri non solo di avere un prodotto eccezionale ma la cui qualità dura nel tempo! Ogni telescopio viene identificato da un numero seriale univoco che viene riportato anche sul manuale fornito nella confezione. Ma la nostra innovazione non finisce qui.

Abbiamo infatti ideato Q-certified, un completo sistema di controllo che effettuiamo nel nostro laboratorio prima della spedizione e della consegna del prodotto che avete ordinato. Prima della consegna del telescopio AIRY APO104T con spianatore, ne verifichiamo la collimazione e il perfetto funzionamento di tutti i componenti meccanici. 

Inoltre curiamo con cura anche la spedizione realizzando un packaging robusto e affidando la consegna al corriere. Vogliamo infatti essere sicuri che riceverete il vostro nuovo AIRY APO104T con spianatore non solo nel minore tempo possibile ma anche con massima cura.

A sinistra: ogni telescopio AIRY viene identificato da un numero seriale univoco. A destra: verifica del funzionamento e collimazione dell'ottica sul banco ottico.

Rifrattore apocromatico AIRY APO104T con spianatore - dotazione:

- Tubo ottico rifrattore apocromatico AIRY APO104T (D: 104mm F:650mm f/6.25)

- Intubazione in alluminio

- Focheggiatore Hybrid-Drive da 2.7" con messa a fuoco micrometrica 1:11

- Spianatore con filetto M48 e adattatore T2

- Slitta portafiltri GIOTTO per filtri da 50,8mm

- Rotatore di campo manuale

- Paraluce retrattile

- Coppia di anelli PLUS, realizzati in alluminio con macchine CNC

- Valigia rigida

telescopi usati milano | telescopi occasioni pisa | telescopio usato subito | telescopio usato roma

Rifrattore AIRY APO104T con spianatore



Foto Codice Articolo Prezzo € Q.tà Compra
Rifrattore AIRY APO104T con spianatore
Disponibile su ordinazione
2.990,00  

I prezzi esposti sono IVA inclusa



974 visite, 580 mobile