CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO

   347 3025473

AFD Genova | logo
vendita online telescopi astronomici fotocamere binocoli cannocchiali | vendita telescopi Celestron

AFD Genova | EAGLE2, unità di controllo per telescopi e astrofotografia mercatino usato astronomia | telescopio usato roma | telescopio professionale prezzi a benevento

EAGLE2, unità di controllo per telescopi e astrofotografia

Scopri le nostre SUPER OFFERTE

Primalucelab
EAGLE2, unità di controllo per telescopi e astrofotografia

€ 1.490,00
Primalucelab

L'astrofotografia può essere complicata e, per ottenere i migliori risultati, il computer di controllo e vari dispositivi elettronici sono fondamentali. Questi strumenti rendono però il telescopio complicato da installare sul campo (spesso in luoghi lontani, con basso inquinamento luminoso) e da usare, con moltissimi cavi che possono inavvertitamente staccarsi durante l'utilizzo! Inoltre i computer portatili hanno un elevato consumo e quindi richiedono grandi e pesanti batterie per rimanere in funzione tutta la notte. EAGLE2 risolve tutti questi problemi e rende l'astrofotografia più facile e veloce!

EAGLE è stato nominato Hot Product 2017 dalla famosa rivista americana Sky&Telescope!

COSA PUOI FARE CON EAGLE2:

- Controllare qualsiasi montatura dal software planetario: grazie al software SkyCharts preinstallato su ogni EAGLE2, superi i limiti delle normali pulsantiere di controllo delle montature avendo a disposizione un fantastico planetario per spostarti nel cielo notturno. Accedi a milioni di oggetti, tutti con moltissimi dati e punta il telescopio (compatibile con le montature dotate di driver ASCOM) dove vuoi, semplicemente selezionando l'oggetto che vedi sullo schermo!

- Controllare la reflex digitale o la camera CCD in remoto: installa su EAGLE2 il software per Windows fornito con la camera (non incluso in EAGLE2) che usi per l'astrofotografia e trasformala in una camera wireless! Puoi osservare l'immagine in tempo reale sullo strumento che usi per controllare il tuo telescopio con EAGLE2 e salvarla su EAGLE2 stesso o su una penna USB per importarla nel computer con cui elabori le foto!

- Impostare e usare l'autoguida in maniera semplice: EAGLE2 viene fornito con il software PHD2Guiding pre installato quindi vi consente di effettuare l'autoguida con moltissime camere e montature! Osserva l'immagine della stella di guida e il grafico delle correzioni automatiche, potrai così verificare la correttezza di inseguimento della tua montatura anche nelle pose astrofotografiche molto lunghe.

- Espandere le funzionalità installando nuovi software: EAGLE2 utilizza il sistema operativo Windows quindi potete espanderne le potenzialità in maniera molto semplice, caricando il software astronomico che preferite, proprio come un normale computer.

 I VANTAGGI DI EAGLE2:

- Più facile da usare: elimina la necessità di usare un computer esterno. Visto che EAGLE2 si collega direttamente sul telescopio e ruota insieme alla montatura mentre questa insegue gli astri in cielo, il problema dei cavi che possono staccarsi da soli durante le riprese fotografiche viene superato. I cavi USB e di alimentazione non potranno staccarsi inavvertitamente in quanto EAGLE2 si muove insieme al telescopio!

- Più compatibile: consente il controllo remoto via ethernet o WiFi da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer) con qualsiasi sistema operativo (iOS, OSX, Android, Windows). E' compatibile con tutti i software per astrofotografia e con tutti i telescopi, camere CCD, camere di guida e montature computerizzate.

- Più efficiente: gestisce l’alimentazione di tutti i componenti del telescopio e riduce la dimensione e il peso delle batterie necessarie al funzionamento di tutta la strumentazione. Per il controllo remoto EAGLE2 non usa VNC o altre soluzioni simili ma il Remote Desktop integrato nella licenza Enterprise del sistema operativo: per questo è più veloce e non richiede altro software da installare/impostare.

- Più stabile: utilizza un sistema Windows 10 Enterprise, più leggero e stabile rispetto ai PC tradizionali (che utilizzando Windows 10 normale o OEM hanno tanti programmi inutili preinstallati che rendono il sistema più lento) ma compatibile al 100%. EAGLE2 utilizza componenti interni progettati anche per l'uso sul campo e con un range esteso di temperature.

- Più trasportabile: è leggero e compatto, pesa solo 1200 grammi e si integra perfettamente nel sistema PLUS. Se non avete un elemento PLUS o utilizzate un telescopio di altro marchio, vi basta aggiungere il nostro "Morsetto PLUS Vixen + Losmandy" a EAGLE2 per collegarlo alla barra Vixen o Losmandy del vostro telescopio.

Grazie a EAGLE2 non dovrete più utilizzare un computer di controllo esterno (normalmente un portatile), vi sarà sufficiente una batteria più piccola e leggera e avrete molti meno cavi.

COSA INCLUDE EAGLE2:

- un computer con sistema operativo Windows 10 Enterprise, una versione più stabile e compatta dello stesso sistema operativo presente nella maggior parte dei computer portatili. Potete utilizzare EAGLE2 con qualsiasi software per astronomia già esistente quindi non dovrete imparare un nuovo software ma semplicemente installare in EAGLE2 (come in un normale computer) quello che utilizzate già: AstroArt, MaximDL, Nebulosity, PHD Guiding, ecc. Abbiamo ottimizzato l'installazione di Windows 10 Enterprise per rendere il sistema operativo più veloce (EAGLE2 è pronto all'uso in soli 10 secondi dalla pressione del tasto ON) e per mantenere una maggiore stabilità (per evitare i noiosi blocchi del sistema operativo che accadono con i normali computer anche durante le riprese astrofotografiche).

EAGLE2 utilizza una scheda madre con processore Intel® i3 dual core 2,1 GHz, 8 GB di memoria RAM e un veloce disco fisso SSD da 120 GB, tutto per rendere il sistema più veloce possibile. Per tale ragione è perfetto anche per le applicazioni in astrofotografia che richiedono una elevata potenza di calcolo. Ad esempio se volete utilizzare funzioni di software per l'automatizzazione dell'astrofotografia (ad esempio con plate solving che, analizzando una astrofotografia, consente di ottenere in modo accurato coordinate, angolo di rotazione e la scala dell'immagine per automatizzare le riprese) o se volete fare riprese planetarie in alta risoluzione (utilizzando le camere che scaricano sul computer un video composto dal molte immagini al secondo), una elevata potenza di calcolo è sicuramente consigliata. EAGLE2 ha 8 porte USB (4 x USB 3.0 e 4 x USB 2.0), una porta Ethernet e due mini-HDMI (così potete connetterlo ad un monitor esterno e usarlo - insieme a un mouse e tastiera USB - come un computer desktop, ad esempio per elaborare le immagini catturate).

- un bridge di alimentazione più efficiente per gestire tutte le periferiche utilizzate in astronomia: avrete bisogno di una batteria da campo più piccola (o un singolo alimentatore di rete) e non avrete più tutti i cavi di alimentazione che, da ogni strumento, vanno a terra. EAGLE2 dispone di un'entrata di alimentazione 12V che gestisce una corrente fino a 16 ampere: quindi, tramite una apposita scheda interna, dispone di 7 porte a cui collegare i vari dispositivi. In questo modo potrete collegare anche l'alimentazione della vostra camera CCD, montatura, camera di guida o altri accessori direttamente a EAGLE2 (tramite gli appositi cavi opzionali) evitando la necessità di altre fonti di alimentazione e riducendo il numero e lunghezza dei cavi. 3 porte di alimentazione consentono di regolare la tensione da 0 a 12V e sono state progettate per il collegamento diretto di fasce anticondensa (senza la necessità di controller esterni) oppure di altri accessori come generatori di flat field.

Tutte le porte di alimentazione sono dotate di presa a vite di sicurezza per evitare che il cavo si stacchi inavvertitamente o avvengano inversioni di polarità. 2 uscite di alimentazione con fusibile di protezione a 8 Ampere ciascuna mentre due porte hanno fusibile di protezione a 3 Ampere. Ogni porta è dotata di fusibile autoripristinante che, in caso di problemi o sovraccarichi, toglie temporaneamente l'alimentazione alla porta e si riattiva quando il problema viene risolto.

- un sistema di controllo WiFi: per utilizzare EAGLE2 non hai bisogno di mouse o tastiera, puoi controllarlo tramite un'apposita App, collegandoti ad esso tramite WiFi da un qualsiasi dispositivo mobile (tablet o smartphone) con qualsiasi sistema operativo (iOS, Android o Windows Mobile) o da un altro computer (Windows o Mac). Accendete EAGLE2, quindi attivate la connessione WiFi del vostro dispositivo che volete usare e selezionate la rete che EAGLE2 crea. Quindi attivate l'App di controllo remoto e avrete sul vostro dispositivo la schermata di EAGLE2 con tutto il vostro software: l'App di controllo remoto utilizza una apposita modalità per consentirvi di usare il vostro dito sullo schermo touchscreen come se fosse il mouse in maniera semplice e veloce.

Per vostra sicurezza ogni dispositivo EAGLE crea una rete WiFi diversa da altri EAGLE (con password di accesso diversa). Inoltre per accedere al controllo di EAGLE via wireless avrete una password di accesso che conoscerete solo voi (viene generate una password diversa per ogni EAGLE). In questo modo è possibile utilizzare diversi EAGLE contemporaneamente, ad esempio durante uno StarParty. EAGLE2 dispone inoltre di una porta di rete per il controllo via cavo: è possibile ad esempio utilizzarlo anche per il controllo remoto degli osservatori.

- case PLUS in alluminio, rigido e leggero: abbiamo progettato il case di Eagle sia per essere estrememente rigido, come una barra di supporto dei telescopi e per collegarlo direttamente a qualsiasi elemento PLUS, mantenendo una perfetta rigidità del sistema ed evitando qualsiasi flessione. Come tutti gli elementi PLUS, il case presenta una serie di filetti M6 utili per fissare gli altri elementi PLUS sempre almeno con 2 viti M6 (per mantenere la rigidità del sistema). Ad esempio può essere posizionato tra gli anelli di supporto PLUS e quelli di guida integrandosi perfettamente nel telescopio. Grazie alla sua elevata rigidità, è possibile installare direttamente sul case gli anelli di guida PLUS e per sostenere, senza flessioni, telescopi di guida pesanti fino a 3 Kg. In questo modo potrete facilmente trasportare il telescopio con Eagle, telescopio di guida e camera di autoguida, tutto già montato e ridurre di molto il tempo necessario a preparare il vostro setup per astrofotografia!

Non disponete di un elemento PLUS o avete un telescopio di altro marchio? Vi basta aggiungere il nostro "Morsetto PLUS Vixen + Losmandy" a EAGLE2 per collegarlo alla barra Vixen o Losmandy del vostro telescopio! In questo modo potete posizionarlo a vostro piacimento, mantenendo un perfetto bilanciamento del pesi, aspetto fondamentale per l'astrofotografia a lunga posa.

EAGLE2 può essere utilizzato con tutti i telescopi: ad esempio posizionato tra gli anelli di supporto e di guida PLUS, installato tramite l'apposita piastra PLUS opzionale sui telescopi Schmidt-Cassegrain oppure direttamente fissato alle piastre superiori dei telescopi. Se il vostro telescopio non dispone di una piastra per il collegamento, vi basta aggiungere l'apposito morsetto PLUS opzionale per installare EAGLE2 a qualsiasi piastra Vixen o Losmandy.

CONTROLLO REMOTO CON EAGLE Manager:

EAGLE2 viene fornito dello speciale software "EAGLE Manager" che mostra, all'accensione di EAGLE2 e con un'interfaccia facile e intuitiva, lo stato di connessione delle periferiche, il consumo di ogni strumento collegato a EAGLE2, la tensione di alimentazione in ingresso e, se alimentate il tutto con una batteria, la sua durata prevista in funzione della carica. Grazie a EAGLE Manager, con EAGLE2 potete:

- attivare o disattivare le singole porte di alimentazione di EAGLE2: in questo modo potrete lasciare sempre collegate le vostre periferiche (ad esempio la montatura, la camera CCD, la ruota portafiltri, ecc) e attivarle in remoto quando accendete l'intero sistema. Ogni porta mostra il consumo di corrente che può anche essere monitorato nel tempo.

- impostare la tensione di alimentazione delle 3 porte a tensione regolabile: ad esempio potete aumentare o diminuire il calore generato dalle fasce anticondensa che vengono collegate a EAGLE2 senza controller esterno. Ogni porta mostra il consumo di corrente che può anche essere monitorato nel tempo.

- attivare o disattivare la connessione delle periferiche collegate alle 4 porte USB 2.0: questa funzionalità è per esempio comoda in caso di blocco delle camere di autoguida o planetarie che quindi possono essere riattivate senza la necessità di andare al telescopio e riconnettere il cavo.

- monitorare la tensione in ingresso e la durata della batteria: se alimentate tutto con una batteria un apposito menu vi consente di impostare la capacità di Ampere della vostra batteria e la percentuale di carica all'accensione di EAGLE2, consentendovi di visualizzare la sua durata prevista. 

- impostare la connessione WiFi: per accedere a EAGLE2 in modalità Access Point per l'uso sul campo (utilizzate il vostro smartphone, tablet o computer esterno collegandoli direttamente a EAGLE2 senza la necessità di avere un router WiFi) o in modalità HOST per il collegamento alla propria rete preesistente, come quella di casa.

- accensione/spegnimento remoto dell'intero telescopio: EAGLE2 dispone di un classico tasto ON/OFF per l'accensione e spegnimento. Ma è pre-impostato per consentire all'utente di accendere o spegnere l'intero sistema da remoto (quando viene controllato attraverso una connessione con cavo di rete). Dopo aver acceso EAGLE2, l'utente può attivare in remoto le periferiche collegate e usare il telescopio. Alla fine della cattura, l'utente spegne prima i vari dispositivi (camera, montatura, ecc.) e quindi EAGLE2.

EAGLE2 è stato interamente progettato con software di progettazione tridimensionale SolidEdge per offrire la massima modularità possibile insieme agli elementi PLUS (piastre, anelli o morsetti) e/o telescopi di altre marche.

CAVI DI COLLEGAMENTO E ALIMENTAZIONE

Per rendere più effeciente il sistema EAGLE, abbiamo realizzato appositi cavi di alimentazione per le diverse montature o camere CCD. I cavi di alimentazione EAGLE-compatibili presentano su un lato l'attacco (per l'alimentazione 12V) dello strumento per cui sono realizzati. Dall'altro hanno lo spinotto con innesto a vite per evitare che si scolleghino per sbaglio da EAGLE. Forniamo inoltre cavi USB certificati di varie lunghezze per personalizzare il proprio sistema in base al telescopio di ripresa e di guida che volete usare. Se il cavo per la vostra strumentazione non è presente tra gli accessori opzionali, contattateci e lo realizzeremo per voi. 

EAGLE è inoltre il sistema perfetto per collegare le montature SkyWatcher computerizzate SynScan direttamente a EAGLE stesso utilizzando i cavi compatibili EQMOD e quindi bypassando la pulsantiera SynScan (EAGLE, tramite un apposito software, controlla direttamente la montatura senza la pulsantiera di controllo). Abbiamo quindi realizzato i cavi EQMOD USB che consentono di collegare le montature SkyWatcher AZ-EQ6, N-EQ6, HEQ5 e EQ5 SynScan a una delle porte USB di EAGLE.

DIMENSIONI:

Dimensioni esterne (in millimetri) di EAGLE2 con la posizione dei fori filettati
(M6 nella parte bassa per il collegamento agli anelli di supporto o ai morsetti e alle piastre, M5 nella parte alta per il collegamento agli anelli di guida PLUS).

PRESTAZIONI A CONFRONTO CON UN MINIPC:

Non solo EAGLE2 offre esclusive funzionalità per l'astrofotografia avanzata ma anche tutta la potenza di un vero computer (superiore ad un Mini PC) per consentirvi di usare qualsiasi software di astrofotografia. Per testarne le prestazioni abbiamo utilizzato il benchmark PCMark e confrontato EAGLE2/EAGLE2PRO con uno dei tanti economici Mini PC che si trovano sul mercato (in cui abbiamo installato lo stesso sistema operativo che carichiamo in EAGLE2 per una sicura confrontabilità dei risultati). Come potete vedere nell'immagine sotto, EAGLE2 offre il 59% in più delle prestazioni di un comune Mini PC con processore Intel Celeron N3160, 4GB di RAM e disco SSD; EAGLE2 PRO aumenta ancora il divario portando questa differenza a 85%.

astrofotografia telescopio | astrofotografia canon 1100d | astrofotografia con telescopio a napoli

EAGLE2, unità di controllo per telescopi e astrofotografia

Video


Foto Codice Articolo Prezzo € Q.tà Compra
EAGLE2, unità di controllo per telescopi e astrofotografia
Temporaneamente non disponibile
1.490,00  

I prezzi esposti sono IVA inclusa



827 visite, 397 mobile